Nabla

Questa volta uso il blog come appunto e memoria per il futuro. Tra i compagni di corso c’è un ragazzo che si dedica a della musica molto “particolare” direi rispetto agli standard. Sembra normale che in un corso di sound and music engineering ci siano praticamente tutte persone interessate a lavorare nel campo della musica, al 90% perchè già suonano uno strumento: chi in band, chi al conservatorio e chi per i fatti propri. C’è anche chi si fa la musica da solo, in questo caso Jacopo, che attraverso il versatilissimo strumento Pure Data ha costruito un EP evitando tutti i passaggi tradizionali nella produzione di un album. Nessuna registrazione, DAW e ascolti di gruppo, questo lavoro è stato generato da un computer opportunamente programmato per creare le armoniche che si districano per le 5 tracce.

Nabla (Pure Data Music Vol. 1) by Jacopo Lovatello

Nabla è un progetto molto ricercato e particolare, non è inteso per essere “pop” ma apprezzato nel suo ambiente. Personalmente mi piacciono le tracce, son molto rilassanti e “sinuose”, le vedrei ben collocate come colonna sonora di film, videogame a carattere fantascientifico. Non ho ancora capito la traccia “In Mezzo”, non riesco ad apprezzarla mi sembra un po’  infilata lì, ma probabilmente capirà col tempo. Lavorare a un progetto simile è indice di dedizione e passione che è bello vedere e forse sarebbe bello vedere di più nella produzione di musica anche per le masse. Sulla pagina di bandcamp di Nabla è possibile scaricare le tracce e contribuire attivamente anche con piccole donazioni per promuovere l’autore, potrebbe essere un incentivo a continuare a produrre esperimenti come questo, un volume 2?

In realtà invidio la pazienza di Jacopo per mettersi lì a scrivere un opera, neanche troppo lunga, ma comunque un lavoro finito (inteso con un inizio e una fine) e un’idea di fondo ben precisa. Io ultimamente mi fermo alla produzione di cover malate di pezzi pop..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.