Windows 10: risolvere problemi di connessione con Homegroup dopo aggiornamenti [UPDATED]

Ok altra guida veloce, son entrato in questo problema dopo aver aggiornato i due PC all’ultima versione di Windows 10, la 1709, e provando a connetterli/creare il Gruppo Home.

Per chi non lo sapesse il Gruppo Home è un modo semplificato per condividere immagini, video, documenti e stampanti in rete locale tra computer conosciuti. Una volta creato il gruppo, verrà generata una chiave/password da impostare su tutti i computer della rete con cui si vogliono condividere i files. In questo modo l’accesso è ristretto a questi e accessibile dalla colonna laterale di esplora risorse.

Può succedere dopo una nuova installazione di Windows 10, o aggiornamento, che molte impostazioni cambino: a volte Edge torna a essere il browser predefinito o si perda accesso a cartelle possedute da utenti vecchi (specie se provate a connettere dischi con materiali creati da altre utenze, magari anche già perse negli anni) e altre simpatiche cose da scoprire..

Oggi parliamo del problema di connessione/creazione del Gruppo Home. Sul forum Microsoft la risposta ufficiale (ahimé) naturalmente non è quella giusta, spulciando più in basso si trovano link a un metodo un po’ più artigianale:

  • Navigare alla cartella C:\ProgramData\Microsoft\Crypto\RSA
  • Rinominare la cartella “MachineKeys” in “MachineKeys.old”
  • Creare una nuova cartella “MachineKeys” e dare i permessi pieni a tutti.

In realtà è un problema di permessi, quindi si può evitare il passaggio di “rinomina e creazione” della cartella “MachineKeys” impostando i permessi direttamente. Un altra finezza, sarebbe non assegnare a tutti (EVERYONE) ma solo alle utenze locali (Users).

Una volta effettuato questo, sono tornato a poter creare e aggiungere membri al Gruppo Home.

 

Piccole tips:

  • ProgramData è nascosta
  • Per visualizzare le cartelle nascoste, da Esplora Risorse, nei tab in alto c’è “Visualizza” e poi sulla destra una casella da spuntare con scritto “Elementi nascosti”
  • Per aggiungere i permessi bisogna andare nelle proprietà della cartella (tasto destro -> proprietà -> sicurezza)
  • il Gruppo Home lo si raggiunge dalla barra a sinistra di Esplora Risorse.

 

Enjoy

 

[UPDATE]

Piccole gioie e dolori: con l’update 1809 Microsoft cancella l’opzione gruppi home.

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.