Ok altra guida veloce, son entrato in questo problema dopo aver aggiornato i due PC all’ultima versione di Windows 10, la 1709, e provando a connetterli/creare il Gruppo Home.
Per chi non lo sapesse il Gruppo Home è un modo semplificato per condividere immagini, video, documenti e stampanti in rete locale tra computer conosciuti. Una volta creato il gruppo, verrà generata una chiave/password da impostare su tutti i computer della rete con cui si vogliono condividere i files. In questo modo l’accesso è ristretto a questi e accessibile dalla colonna laterale di esplora risorse.
Può succedere dopo una nuova installazione di Windows 10, o aggiornamento, che molte impostazioni cambino: a volte Edge torna a essere il browser predefinito o si perda accesso a cartelle possedute da utenti vecchi (specie se provate a connettere dischi con materiali creati da altre utenze, magari anche già perse negli anni) e altre simpatiche cose da scoprire..
Oggi parliamo del problema di connessione/creazione del Gruppo Home. Sul forum Microsoft la risposta ufficiale (ahimé) naturalmente non è quella giusta, spulciando più in basso si trovano link a un metodo un po’ più artigianale:
- Navigare alla cartella C:\ProgramData\Microsoft\Crypto\RSA
- Rinominare la cartella “MachineKeys” in “MachineKeys.old”
- Creare una nuova cartella “MachineKeys” e dare i permessi pieni a tutti.
In realtà è un problema di permessi, quindi si può evitare il passaggio di “rinomina e creazione” della cartella “MachineKeys” impostando i permessi direttamente. Un altra finezza, sarebbe non assegnare a tutti (EVERYONE) ma solo alle utenze locali (Users).
Una volta effettuato questo, sono tornato a poter creare e aggiungere membri al Gruppo Home.
Piccole tips:
- ProgramData è nascosta
- Per visualizzare le cartelle nascoste, da Esplora Risorse, nei tab in alto c’è “Visualizza” e poi sulla destra una casella da spuntare con scritto “Elementi nascosti”
- Per aggiungere i permessi bisogna andare nelle proprietà della cartella (tasto destro -> proprietà -> sicurezza)
- il Gruppo Home lo si raggiunge dalla barra a sinistra di Esplora Risorse.
Enjoy
[UPDATE]
Piccole gioie e dolori: con l’update 1809 Microsoft cancella l’opzione gruppi home.