Guida al sito

Piccola guida alla lettura del blog

Il blog si compone di una sezione principale o indice in cui sono raccolti in ordine cronologico tutti i post. Dal menù espandibile si può accedere alle varie pagine, tra cui questa, in cui si spiega il blog, l’autore e si invita a registrarsi.

Sempre nel menù è possibile accedere a un archivio dei post divisi temporalmente e in categorie la cui suddivisione è basata secondo un criterio abbastanza banale e intuitivo.

  • blog : post del blog generici senza un target preciso, racconto un mio punto di vista, un’esperienza, un fatto senza per forza essere in una categoria definita.
  • evento : in questa categoria sono raccolti i post dove racconto, invito, descrivo un evento particolare. Se ho visto un concerto particolarmente entusiasmante è possibile che ne parli in questa categoria.
  • guida : spesso mi capita di dover cercare, o creare, soluzioni a problemi informatici. Lo scopo del blog è in parte anche quello di raccogliere in una soluzione i passaggi fondamentali che ho fatto per risolvere queste situazioni.
  • link : data la mia natura nerd internettofila, ogni giorno frequento vari lidi virtuali ed è possibile che qualcuno sia anche così decente da poter esser condiviso o addirittura degno di esser salvato da qualche parte. Un esempio possono essere delle guide già ben fatte che ho trovato online.

L’ultima categoria è la categoria delle recensioni in cui esprimo un parere personale su qualcosa di cui ho un’esperienza. Generalmente cercherò di motivare i miei punti di vista e, per ovvie ragioni, non sarò oggettivo: essendo mie riflessioni descrivo le mie sensazioni e cerco di indurre nel lettore (o me futuro) un sentimento empatico per il mio punto di vista.

Ad ottobre 2016 ho aperto con Luca un blog di opinioni su tecnologia, nerderia e cose varie. Abbiamo intitolato il blog “The Big O” e stiamo pubblicando con un’impostazione da giornale ma rimanendo sempre molto personali. Le mie recensioni sono pubblicate lì e troverete sia quelle passate che le future recensioni pubblicate su quella piattaforma.

Parlando di questo blog, le recensioni non verranno più pubblicate qui. Voglio mantenere l’impostazione “utility” di questo spazio e aumentare le guide aggiungendo qualche articolo di programmazione.