Vacanze di Primavera

Compleanno di Kasia, quale scusa migliore per andare in vacanza al mare e cercare un bis se non meglio dell’altro anno. Questa volta andiamo a Spotorno e Noli, paesini molto carini della riviera Ligure. Almeno, Noli è molto bella ricca di storia e di magia. Spotorno un pò commerciale, con la sua spiaggia lunghissima e i locali per turisti.

Alloggiamo in un bellissimo B&b sulle colline di Noli, immersi nella natura e nel verde primaverile. La borgata è davvero piccolissima e ricorda quelle di montagna, con stretti viottoli che collegano le case e i campi. La borgata è piccola ma viva.  Pensavo che la mia macchina non passasse su certe strade, invece ci riesce bene! La posizione del B&b è strategica: 5 minuti dall’uscita dell’autostrada ma sull’altro versante della montagna, orientato verso il mare con quindi alle spalle la montagna e dietro la via a scorrimento veloce. In 10 minuti si arriva alle spiagge di Spotorno, i cui parcheggi son gratuiti nei periodi non estivi.

Noli è la scoperta di questa vacanza. Un paesino ancora medievale ma ben ristrutturato. Le Torri troneggiano la città a partire dal monte con ancora parte del castello in buono stato. Le spiagge son davvero belle e le viette immergono il turista in un’atmosfera da Repubblica Marinara del 1200. Non è difficile immaginarsi la vita del tempo camminando nei carrugi dove verso pranzo si respira nell’aria un profumo di spaghetti ai frutti di mare. I ristorantini sono tanti e buoni, soprattutto i prezzi sono molto abbordabili. Mi mancava mangiare una frittura così.

Due giorni intensi ma anche pieni di spazi per riposarsi. Questo è l’ideale per staccare durante l’anno dalla vita monotona. Forse per la vita ad Agape è un po’ troppo poco per riprendersi al meglio ma me li faccio bastare per questa volta. Per finire, la passeggiata tra noli e spotorno, fantastica da fare anche alla sera, un romantico ending per queste piccole vacanze.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.